SOCIOLOGIA

IL MULTICULTURALISMO

Il multiculturalismo è un fenomeno fondato sull’esistenza di diverse culture poste in situazione di difficile comunicazione tra loro.  Questa situazione non è nuova, infatti nel passato era già presente però veniva vista come una cosa negativa che portava poi alla sottomissione di una delle due culture. La società odierna invece  ha spinto a ragionare sulle pari diversità e importanza delle diverse culture,ed eliminare i pregiudizi che si sono manifestati per via di maggiori sviluppi in campo economico, tecnico e sociale.

Il multiculturalismo ha come base due concetti, il riconoscimento e l’accettazione. L’accettazione è un’atteggiamento di non preconcetta negazione nei confronti delle diversità.  Il riconoscimento è l’assegnazione di pari dignità ai contenuti della diversità. 

Per fare in modo che questo fenomeno funzioni nel migliore dei modi bisogna che entrambe le culture coinvolte abbiano un atteggiamento di apertura e di rispetto, perché possono portare a qualcosa di nuovo e magari anche migliore. Tutto il mondo è paese, così tutti possono sentirsi liberi di poter esprimere la propria cultura anche in un paese differente dal proprio.

Questi incontri però posso portare anche a seri problemi. Per i migranti ad esempio, che si trovano davanti un sistema sociale di accoglienza che ha strategie di inclusione basate sull’imporre in modo più o meno marcato il proprio modello di cultura.  Questo si realizza su un processo di acculturazione, trasmissione o imposizione di cultura che caratterizza un sistema sociale a tutti coloro che giungano in esso dall’esterno.  Un’atteggiamento meno di imposizione lo troviamo nei riguardi dei costumi e rappresentazioni, credenze e tradizioni.

Il fatto che ancor’oggi  vi è un atteggiamento di rinnego nei confronti del multiculturalismo mi mette molta tristezza perché soprattutto oggi che conosciamo bene il passato e ciò che è successo per via delle diversità tra culture. Come ad esempio la seconda guerre mondiale scoppiata perché i germani si ritenevano i migliori in campo culturale ecc. proprio per questo motivo oggi dovremmo essere molto più aperti e pronti ad accogliere e rispettare il diverso. Il fatto di accogliere una diversa cultura non significa che una delle due debba perdere i proprio valori. La convivenza tra queste può portare ad un livello di cooperazione e magari un miglioramento per entrambi. Per concludere penso che il multiculturalismo sia la più grande possibilità di conoscere usanze e culture diverse senza allontanarsi dalla propria città natale così che anche i meno fortunati che non hanno la possibilità di viaggiare, possano conoscere persone e culture diverse.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA

PEDAGOGIA

pedagogia